PRESENTAZIONE
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dell’Aquila ha deliberato la costituzione del proprio Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (OCC), ai sensi dell’art. 15 della legge n. 3 del 27 gennaio 2012 che, con provvedimento del Direttore Generale del Ministero della Giustizia Civile del 2/2/2022, è stato iscritto al n. 339 della sezione A del relativo Registro degli Organismi.
In questo modo, l’Ordine ha inteso affrontare il grave problema sociale di quanti si trovino in stato di insolvenza, ma non possano accedere alla procedure concorsuali previste dalla c.d. Legge fallimentare.
Alla procedura di sovraindebitamento possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali di minori dimensioni (e perciò non fallibili) e altri soggetti con esposizioni debitorie anche potenzialmente rilevanti, quali le imprese agricole, le start up, i lavoratori autonomi, gli enti no profit.
L’Organismo svolge le attività inerenti alle predette procedure attraverso i Gestori della Crisi, che sono tutti Avvocati di questo Ordine iscritti nell’apposito Elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.
SPORTELLO OCC
Via XX Settembre, 66 – Palazzo di Giustizia
67100 L’Aquila
Pec: occ@pecordineavvocatilaquila.it
Tel. 086261529
Sito: www.ordineavvocatilaquila.it
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
ORGANI
REFERENTE
Avv. Pierluigi Daniele
CONSIGLIO DIRETTIVO
- Avv. Luisa Leopardi (Presidente COA L’Aquila)
- Avv. Donatella Boccabella
- Avv. Federico Cinque
- Avv. Stefania Pastore
- Avv. Alessandro Sansone